20 luglio 2006

Intervista su radioamatori e volontariato pubblicata sul quotidiano LA SICILIA


Finalmente la carta stampata si accorge di noi e valorizza la nostra attività di radioamatori e di volontari della Protezione Civile.

In data 01/06 abbiamo avuto il piacere di rilasciare un'intervista alla giornalista Giovanna Di Benedetto del quotidiano "La Sicilia" di Catania.

Questa testata giornalistica da anni segue con molto interesse l’evolversi del fenomeno del volontariato in tutte le sue forme, specialmente nella nostra regione.

Le attività di Volontariato dei Radioamatori ha suscitato particolare interesse per la peculiarità del nostro intervento a supporto della Protezione Civile in tema di radioemergenza e telecomunicazioni.

Sono ancora vive nella mente di ognuno di noi le tristi immagini del maremoto che ha colpito un’ampia area dell’Asia provocando innumerevoli vittime, ed anche in quella occasione i radioamatori non solo di quell’area ma di tutto il mondo hanno contribuito a collegare gli angoli più remoti di quelle isole, purchè fossero dotare di un apparato ricetrasmittente in mano ad un operatore radio capace di farlo funzionare, per dare le notizie utili al soccorso dei superstiti di questa immane tragedia.

Anche in quella occasione quindi il supporto della RADIO è stato determinante per la concertazione e l’impiego delle risorse umane che prestavano soccorso in situazione di assoluta emergenza.

Come tutti ormai sanno la nostra Associazione opera in tema di volontariato per le radioemergenze a supporto della Protezione Civile, ed il coniugio “emergenza” ed “impiego della radio” oggi può essere messo all’attenzione dell’opinione pubblica attraverso le pagine di questo quotidiano che ha saputo riportare il vero spirito che anima il nostro hobby, che per certi versi può essere paragonato come un vero e proprio impegno lavorativo ed economico.

Sono certro che nell'articolo giornalistico che ci riguarda, ognuno di noi saprà ritrovare un pò di se stesso se stesso, senza toni trionfalistici ma con la serena umiltà del nostro impegno che da sempre ci contraddistingue.

Enzo IT9UMH

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page