17 luglio 2006

Radioemergenza e Protezione Civile - Maglia radio per più di 400.000 persone a Palermo per la festa della Santa Patrona

Giorno 14.07 ha avuto luogo in ore pomeridiane/serali la manifestazione della sfilata del Carro di S. Rosalia lungo l’asse Vitt. Emanuele – Foro Italico al culmine dei festeggiamenti per la Santa Patrona di Palermo S.Rosalia.

La partecipazione di pubblico in città è stata di almeno 400.000 spettatori distribuiti nell'area di tutto il centro storico.

La massima affluenza di pubblico si è registrata al Foro Italico per lo spettacolo pirotecnico.

In questa occasione l’E.R.A. European Radioamateurs Association – Sezione Prov.le di Palermo, è stata presente con le strutture radio ed i radioamatori volontari ad essa appartenenti, per assicurare una maglia radio che ha coperto innanzi tutto il circuito del carro, nonché il comprensorio dell'intera città.

Tale servizio ha assicurato la pronta comunicazione in caso di necessità tra le varie organizzazioni di volontari che operano sul territorio e che sono intervenute per garantire l’ordine pubblico e i soccorsi di emergenza.

Sono state garantite inoltre le comunicazioni interattive tra le stesse organizzazioni di emergenza/soccorso e le forze dell’ordine.

Sono stati diciassette i radioamatori impegnati nell'operazione MAGLIA RADIO FESTINO 2006.

Il servizio di Radioemergenza e coordinamento radio con le altre strutture di Protezione Civile e
Soccorso operanti nel territorio, servizio affidato e organizzato appunto dall'E.R.A. di Palermo nella persona del Presidente Armando IW9ETQ e da Enzo IT9UMH ha visto operare sul campo, oltre che i radioamatori con propri mezzi ed apparecchiature personali, anche un mezzo speciale adattato e strutturato per il coordinamento ed il collegamento tra le stazioni radio più lontane dal centro storico.

L'E.R.A. Sezione di Palermo desidera manifestare il proprio ringraziamento verso tutti i radioamatori che hanno partecipato volontariamente, incuranti dell'ora tarda e del clima "africano" per la perfetta riuscita dell'intera operazione nonchè per la preziosa collaborazione:

IW9HFS MARIO - IW9BGV MICHELE - IT9WAT GIROLAMO - IW9HMA NICOLA - IW9HMB MIMMO - IW9HLZ GIOVANNI - IT9IAS MAURIZIO - IT9XZV MARCELLO - IW9DXW GUIDO - IW9GIN GIOVANNI - IW9BII GIOVANNI - IW9EIM SALVATORE - IW9GSJ SALVATORE - IT9UOY NINO - IT9RFO RUBEN

Nei piani di intervento della Protezione Civile, a cui è ben nota e valorizzata l'importanza delle radiocomunicazioni in occasioni come quella del Festino dove migliaia di persone si radunano offrendo spunti di singola necessità soccorso e sicurezza, e' già stato previsto che l'E.R.A. ed il gruppo dei sopracitati radioamatori saranno presenti ed operativi in occasione dell' "acchianata" dei fedeli verso il santuario di Santa Rosalia su Monte Pellegrino che si terrà come di consueto il 04 Settembre prossimo.

IT9UMH

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page