17 luglio 2006

La QSL del terzo millennio


Alcuni colleghi hanno il problema di come lasciare una QSL sia per il tempo e per le spese da sostenere oppure se sono iscritti ad una associazione che non sia l' ARI che come si sà esercita la gestione delle QSL in Italia.

Intanto diamo una risposta veloce veloce a questa domanda: quanti colleghi radioamatori ormai hanno accanto alla propria radio il PC collegato ad internet ADSL ??

Risposta: praticamente tutti o se non sono tutti sicuramente il buon 95%

Visto che la risposta è nettamente a favore del processo tecnologico, facciamo questa considerazione: pieno terzo millennio vogliamo ancora usare il buon vecchio metodo postale ??

Busta - Carta - Francobollo - Coda all'Ufficio Postale per sapere quanto dover spendere per affrancare - La spedizione ...... insomma, molta gente preferisce evitare di mandare una QSL piuttosto che perdere tutto questo tempo e spendere del denaro.

Sorgono poi alcuni dubbi ....... arriverà a destinazione?? e quando ?? ed il corrispondente farà altrettanto ??

Oggi, in pieno terzo millennio, mi sento di consigliarvi due siti dove è possibile mandare una QSL senza costi (GRATIS) e velocemente SFRUTTANDO LA VIA PIU' VELOCE .......... via EMAIL

http://www.eqsl.cc/qslcard/Index.cfm
(sito in inglese che vuole la registrazione ma che offre davvero tanti servizi aggiuntivi)

http://www.E-QSL.it
(sito in Italiano che è davvero facile e veloce da gestire)

Ho testato il servizio e funzionano entrambi in maniera egregia ........... e se poi volete la postcard da attaccare sulla parete ... stampatevi pure la email e incollatela in bacheca sopra gli apparati radio, la sostanza comunque a mio avviso non cambia.

Quella che vedete in alto è la mia QSL ...............

IT9UMH

1 Commenti:

Alle 7:31 AM , Blogger iw9etq ha detto...

Io spero che i colleghi radioamatori lascino da parte le posizioni di tradizionalisti, dando alla QSL cartacea una sorta di mistico ruolo che non svolge "non si può abbandonare il calore della cartolina QSL". Ma quale calore ! Bisogna utilizzare i nuovi prodotti della tecnologia; chi no li utilizza rimane indietro. Il non utilizzo nasconde, forse, la non capacità.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page