18 gennaio 2008

I radioamatori e l' Attività di Protezione Civile "BELICE 2008"

Attività di Protezione Civile "BELICE 2008" il reportage e le foto sulle attività radioamatoriali svolte dalla Sezione Prov.le E.R.A. di Trapani.

Nella sezione ATTIVITA' ESTERNE del mio sito troverete il link per leggere un piccolo reportage e visionare le foto relative alle attività svolte dai radioamatori della Associazione E.R.A. Sezione Prov.le di Trapani in occasione della manifestazione organizzata dal Dipartimento Regionale Protezione Civile denominata "BELICE 2008".

Buona lettura a tutti.

Etichette: ,

14 gennaio 2008

Documenti e Progetti Antenne per Radioamatori

Da oggi sul sito www.IT9UMH.altervista.org nelle pagine interne è possibile avere a disposizione nuovi aggiornamenti su:

LOG di Stazione Radioamatoriale - Ripartizione NUOVE Frequenze PONTI in UHF - Frequenze Echolink - Ripetitori VHF in Italia - Link Nazionale UHF - Subtoni per Regione Italiana - BAND PLAN 70 Mhz - Frequenze della Protezione Civile Nazionale - Link TRASLATORI - Canali PMR - Frequenze LPD - Frequenze CB 27Mhz - Canali Nautici VHF - Beacons Italiani - Banda 43 Mhz - Stazioni Radiomarittime in HF - Stazioni Radio Onde Corte - Tabella Canali TELEVISIVI - Piano Nazionale Ripartizione Frequenze - Abbreviazioni Telegrafia e Codice Numerico - Canali Nazionali Vigili del Fuoco..

La sezione Progetti e Autocostruzioni invece riporta i seguenti elaborati e progetti a firma di IT9UMH e IW9DQW:

Antenna Verticale RX-TX 70/80 e 144/146 Mhz; Costruzione di una antenna verticale caricata; Efficienza di una antenna; Accordatore per i 20 metri; Montaggio di un connettore N / Femmina ad un cavo coassiale; ONDAMETRO; ATTENUATORE; ANTENNE a QUADRO.

Prossimamente saranno inseriti altri importanti e utili documenti da avere sempre a portata di mano per la migliore ottimizzazione delle prestazioni di ogni stazione radioamatoriale.

Insomma ce n’è per tutti i gusti.

Etichette: ,

13 gennaio 2008

Dal terremoto del BELICE del 1968 alle TERRE in MOTO nel BELICE 2008

Ho pubblicato un mio scritto, che vi invito a leggere, per onorare i radioamatori, i soccorritori di ieri e di oggi, e la meritoria opera del Volontariato di Protezione Civile che si attiva in occasione di calamità naturali.

Ho un ricordo ancora vivido delle giornate successive alla prima scossa di terremoto (ne seguirono a decine nei giorni successive) .

Mio padre, che all'epoca prestava servizio al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo, parti il giorno dopo e fu impiegato nei soccorsi continuativamente per circa un mese, periodo durante il quale nessuno di noi in famiglia ebbe sue notizie.

All'epoca c'era solo un canale televisivo in bianco/nero e il radiogiornale "radio sera" alle 19.00

Entrambi queste fonti riportavano scarne notizie e bollettini di ritrovamenti di superstiti e vittime.

Anche ai pompieri colleghi di mio padre che hanno operato durante il terrempoto della Valle del Belice che hanno perso la vita o che l'hanno salvata agli altri va il mio pensiero.

Mentre scrivo ripassano immagini di una fancuillezza passata (talvolta) in mezzo alle autopompe color rosso, nelle giornate quando andavo a trovarte mio padre in caserma durante i tanti anni che mio padre ha speso con passione dedizione e fatica all'interno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Ciao papà.





.

Etichette: ,