RADIOAMATORI VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE
31 maggio 2007
28 maggio 2007
Festa del Volontariato 2007: per i radioamatori è tempo di bilancio
Sono state svolte tantissime attività, e questo mio scritto conterrà molteplici ringraziamenti per tutti coloro che si sono attivati fattivamente, ognuno per la propria disponibilità di tempo e dedizione, affinchè quanto ci eravamo prefissi potesse giungere a buon fine.
Come è noto quest’anno la nostra Associazione ha desiderato estendere la propria attività a favore delle MISSIONI in AFRICA, dando ai missionari radioamatori la possibilità di aprire una finestra e di far sentire la propria voce ai visitatori della FESTA.
Lo scopo era di far nascere in chi ascoltava una presa di coscienza sulle attività dei missionari e sulle molteplici difficoltà che quotidianamente sono costretti ad affrontare e risolvere.
Il contatto preliminare via email con le varie Associazioni in Italia mi ha consentito di conoscere, tra gli altri, le realtà già esistente e operante di ANTENNA AMICA ed apprezzare colleghi radioamatori come FRANCO I1GDH Presidente della Sez. ARI di Rapallo il quale, lodando lo spirito dell’iniziativa, mi ha messo in contatto con ANDREA I1YNW (un vero e proprio maestro di vita che alla “giovanissima” età di 86 anni opera ancora come missionario in Madagascar).
Altri contatti via email, mi hanno consentito di conoscere le frequenze di lavoro ed ascolto delle varie missioni sparse nel continente africano e per tramite del mio collega LUIGI IT9LSB (insostituibile la sua presenza alla radio) abbiamo stabilito una serie di incontri radiofonici in modo da concordare frequenze e orari di collegamento, in funzione delle esigenze dei missionari e delle attività in corso alla FESTA del VOLONTARIATO.
Varie e molteplici le attività presso ogni STAND – presenti le più significative rappresentanze delle organizzazioni di Volontari operanti a Palermo - con grande coinvolgimento dei ragazzi del Progetto SCUOLA e VOLONTARIATO gestito e portato avanti da Giovanna Mastrogiovanni e Rosaria Iannibelli del CE.S.VO.P.
Ma il nostro obiettivo era rendere possibile l’ascolto della voce dei radioamatori ai presenti, e sentire ciò che avevano da dire alla gente, in pochi minuti di collegamento quando la propagazione ci dava una mano, ed in questo Luigi IT9LSB è stato davvero “grande” .
Contattare un radioamatore missionario, ascoltarne la voce, sentire il flebile segnale che arriva da una zona remotissima del nostro pianeta, ha emozionato le tante persone e visitatori presenti allo STAND.
Lo spazio espositivo e operativo (graziosamente condiviso con gli amici della Polizia Costiera Ausiliaria di Palermo) è stato organizzato in maniera tale che fossero presenti ed operative simultaneamente almeno tre stazioni radio in HF e una sulle VHF per i collegamenti in locale.
Come antenne sono state installate un dipolo WINDOM e due verticali autocostruite a canna da pesca, mentre LUIGI IT9LSB faceva da “torre” con la sua stazione che è stata strategicamente importantissima.
Potrei scrivere per ore e ore descrivendo tutti gli avvenimenti che si sono succeduti e che hanno consentito ai radioamatori presenti di vivere una emozione lunga due giorni, dove i collegamenti in HF – in assenza di propagazione - hanno lasciato spazio ai collegamenti in Fonia in VHF e (incredibile ma vero) in CW grazie alla sapiente maestria di un collega radioamatore che non a torto si può definire tra i pochi “mostri sacri” del CW oggi presenti in Sicilia: Giovanni IT9MNW.
La sua stazione allestita in pochi minuti ha collezionato decine e decine di QSO con stazioni CW sparse per tutto il mondo, ed ha continuato imperterrito fino alle 01.30 della notte tra sabato e domenica.
A tutti coloro che hanno contattato via radio la nostra stazione verrà recapitata la QSL appositamente studiata e realizzata graficamente dal sempre prezioso e disponibile Eugenio IW9HRH assente per impegni familiari.
Contatti e QSO con le Missioni del MOZAMBICO, del CAMEROUN, del CIAD, del TOGO, con Padre Marco TJ5PG, Padre Silvano 5V7SGA, Padre Bernardo C91AH, e altri padri missionari hanno coronato il successo di “Missioni ……… possibili” (è questo il nome che avevo dato all’operazione) che alcuni dei radioamatori presenti a Palermo - tra cui della Sezione E.R.A. - hanno voluto affrontare e portare a termine.
E’ giusto adesso ricordare chi ha reso possibile tutto questo, partecipando con entusiasmo e spirito di sacrificio e di iniziativa veramente encomiabili:
Logistica e trasporti:
Giovanni IT9COF coadiuvato dai ragazzi della Polizia Costiera Ausiliaria di Palermo;
Allestimento Stazioni Radio, Operatività e Presidio h24 allo STAND:
Luigi IT9LSB – Giovanni IT9MNW - Michele IW9BGV – Maurizio IW9HMD – Marcello IT9XZW – Guido IW9DXW – Giovanni IW9BII – Gioacchino IW9DQW - Massimo Giuseppe IT9DDI – Saverio IW9GDP - Ugo IT9AVS
(ad Ugo va un mio personalissimo ringraziamento per avermi fisicamente assistito, con la sua presenza per tutta la durata della manifestazione);
Cartellonistica e Composizione Grafica:
Moreno Fragapane – Alberto Bisconti – Tabata Fragapane – Franca Paraula – Celestina Cocco – Salvo Fragapane;
Realizzazione della QSL: Eugenio IW9HRH;
Hanno contribuito i corsisti:
Giuseppe C. - Baldo V. – Salvatore V. – Rosario N. – Enza S. (questi ultimi dell’Associazione Giubbe d'Italia di Cefalù – PA);
L’organizzazione è stata gestita dal sottoscritto, e per i risultati conseguiti saranno gli altri a dover esprimere un (mi auguro benevolo) giudizio.
Una ultima considerazione prima di chiudere, che vuole essere anche un messaggio verso chi legge: I radioamatori presenti allo STAND e che si sono alternati alle apparecchiature radio appartengono a diversi sodalizi come A.R.I. ed E.R.A. altri invece, sono liberi radioamatori (come amano definirsi). Alcuni dei colleghi consoci intervenuti, sono stati presenti, chi perché chiamato dal “dovere associativo” chi perché “c’era la festa e non si poteva mancare”.
La maggior parte degli intervenuti però, tutti operativi e indistintamente appartenenti a diversi sodalizi radiantistici, hanno tenuto a precisare che la loro presenza è stata motivata esclusivamente dalla “causa” che ci siamo prefissi di aiutare, cioè i Missionari e le missioni in Africa.
Inoltre, hanno espresso il comune desiderio che questo patrimonio di esperienza che abbiamo raccolto attraverso le “Missioni …… possibili” non dovrà andare disperso, ma deve rappresentare l’inizio di tante altre iniziative dove il RADIOAMATORE si porrà sempre come anello di congiunzione tra la voce delle Missioni e le Organizzazioni Umanitarie e dei Volontari operanti in loco.
Da parte mia, esprimo tutto l’impegno che rivolgerò in tal senso, anche per non disperdere il prezioso patrimonio costituito dalle risorse umane che si sono volontariamente coagulate attorno a questo progetto umanitario.
Invito tutti a contattarmi via email ( IT9UMH@EMAIL.IT ) per suggerimenti o miglioramenti per le prossime attività che andremo a realizzare, e chiudo esprimendo un sentito e grandissimo “GRAZIE“ a tutti.
Enzo Bisconti IT9UMH - 23 Maggio 2007
16 maggio 2007
POLIZIA: ATTENTI A E-MAIL CON FALSA INTESTAZIONE
10 maggio 2007
Opinione
Per il Ministro della Repubblica Livia Turco, l'aumento del quantitativo minimo ad uno personale di cannabis è giustificato dal fatto che non è pericoloso per la salute di chi ne fa uso.Invito il Sig. Ministro a spiegare questo suo concetto ai genitori dei due bambini morti a seguito di un incidente stradale occorso a Vercelli dove un pulmann con 40 bambini innocenti di età compresa tra i 6 e i 10 anni si è ribaltato a causa di un mancamento del conducente al quale SONO STATE RISCONTRATE TRACCE DI CANNABIS NEL SANGUE.
Magari la "canna" non farà male (sarà poi vero ?) a chi se la fuma, ma di sicuro rende l'agire di quest'ultimo pericoloso così come l'agire di colui che si muove e opera sotto gli effetti di eronina, cocaina, acidi e altri veleni simili.
LA DROGA, QUASIASI DROGA UCCIDE, PRIMA CHI LA USA E CONTEMPORANEAMENTE CHI GLI STA VICINO !!!
09 maggio 2007
Festa del Volontariato - Palermo 18/19/20 Maggio 2007 - Lettara Aperta a tutti i radioamatori
Caro collega radioamatore,come ogni anno la Festa del Volontariato gestita dal CE.S.VO.P. di Palermo consente all’E.R.A. ed ai propri associati di essere presenti e manifestare le attività svolte, accanto alle altre Associazioni di Volontari che operano con sacrificio da anni a Palermo e Provincia, a beneficio della collettività.
Mentre l’anno scorso abbiamo avuto modo semplicemente di presentarci alla comunità palermitana, che ha ben apprezzato la nostra opera attraverso l’uso cosciente e consapevole delle radio al servizio della Protezione Civile, quest’anno alla FESTA del VOLONTARIATO non ci presenteremo semplicemente come operatori radio “in vetrina” ma opereremo attivamente in maniera che metterà in sicuro risalto le potenzialità che ha ogni radioamatore, potenzialità tutte insite nell’essere per se stesso radioamatore specializzato di TLC.
Il programma che perseguiremo ed il risultato che ci siamo prefissi di raggiungere, durante la manifestazione, mira a collegare via radio in HF delle MISSIONI in AFRICA CENTRALE ed in MADAGASCAR.
Come saprai sicuramente ogni MISSIONE, laica o cattolica che sia, ha come unico mezzo di collegamento con la sede di origine, la radio in HF gestita da un missionario radioamatore. In questo ultimo mese ho personalmente condotto una serie di contatti radio, via e-mail e telefonici con le organizzazioni che in Italia operano a supporto delle missioni in AFRICA.
La nostra iniziativa è stata accolta con estremo entusiasmo dal CE.S.VO.P. che ha espresso per tramite degli organizzatori, l’opportunità di poter estendere le tematiche trattate durante la Festa del Volontariato a Palermo introducendo l’aspetto pratico del VOLONTARIATO INTERNAZIONALE svolto dalle Associazioni palermitane.
Inoltre le organizzazioni italiane impegnate nella gestione delle missioni e gli stessi missionari contattati via radio, sono state ben liete di accettare l’opportunità di avere una finestra che gli consentirà di fare giungere la loro viva voce, tramite un collegamento radio in diretta durante la manifestazione, a tutti i visitatori presenti al Giardino Inglese.
A tale proposito, saranno allestite allo STAND almeno tre stazioni in HF in FONIA che opereranno sui 20 metri e 40 metri, inoltre se sarà confermata la presenza di un esperto telegrafista, sarà operativa anche una stazione in CW, oltre ovviamente una stazione in VHF.
Una stazione HF sarà dedicata esclusivamente per i collegamenti con le missioni in Africa e Madagascar mentre le altre avranno l’opportunità di aprire i collegamenti con tutte e stazioni che risponderanno ai CQ di chiamata iscritte sul LOG, alle quali sarà destinata una QSL speciale con il nominativo di sezione, già predisposta.
E’ inutile dire che tutto il lavoro preparatorio delle stazioni radio, allestimento antenne e operatività su frequenza dovrà essere svolto da noi radioamatori. A tal fine vi esorto a dare la vostra adesione sin da subito in maniera che potremo gestire e ottimizzare le risorse umane che avranno manifestato la propria disponibilità e che ovviamente opereranno da protagoniste con il proprio nominativo in quella che si preannuncia essere una lunga maratona radio.
Tengo a precisare che NULLA di tutto quello che andrà fatto in termini di presenza radio via etere mira all’arricchimento dell’immagine della nostra Associazione in quanto, come più volte ribadito, noi radioamatori volontari dell’E.R.A. non cerchiamo vanagloria.
Quello che andremo a fare sarà finalizzato esclusivamente a dare il massimo risalto alle missioni e all’opera dei missionari in Africa e Madagascar che sono impegnati in qualcosa di immensamente gravoso.
Starà a noi rendere meno pesante questa situazione a questi nostri colleghi radioamatori, che attraverso la radio (le nostre radio) potranno collegarsi con la “cosiddetta” società civile, per mostrarsi e rendersi più visibili anche per le loro necessità.
Saranno allestiti pannelli grafici con testi e fotografie delle missioni che, in questa ultima settimana, si sono attivate per la spedizione del materiale grafico in loro possesso.
Ovviamente l’invito a farsi parte attiva, a visitare lo STAND ed a partecipare personalmente con le proprie radio per effettuare i collegamenti allestendo altre postazioni, è esteso ai simpatizzanti, ai corsisti e a tutti i radioamatori ai quali diamo sin da subito il benvenuto per la preziosa presenza e collaborazione, sia che questi siano appartenenti ad altri sodalizi (ad esempio) come l’A.R.I. o CISAR, sia che questi siano NON ISCRITTI ad alcuna associazione radioamatoriale.
Per chi scrive, vale il principio secondo il quale “la radio unisce, non divide” e farò di tutto affinché questa iniziativa non resti un caso isolato, spinto per altro dai lusinghieri riscontri che in queste giornate mi sono giunti da diverse fonti titolate appartenenti a diversi sodalizi radiantistici nazionali, che mi invitano a perseguire su questa strada e ad affiancarmi alla preziosa esperienza di chi opera già da tempo in questo settore in altre sedi (cito tra tutti Antenna Amica).
Sono sicuro che darai pronto riscontro alla presente email, contattandomi direttamente al mio indirizzo di posta IT9UMH@EMAIL.IT per fissare un appuntamento al fine di allestire le radio, i dipoli, il parco antenne al Giardino Inglese e quant’altro sarà occorrente per la migliore riuscita di questo progetto.
Un saluto.
Best 73 de Enzo IT9UMH – Palermo