09 maggio 2007

Festa del Volontariato - Palermo 18/19/20 Maggio 2007 - Lettara Aperta a tutti i radioamatori


Caro collega radioamatore,

come ogni anno la Festa del Volontariato gestita dal CE.S.VO.P. di Palermo consente all’E.R.A. ed ai propri associati di essere presenti e manifestare le attività svolte, accanto alle altre Associazioni di Volontari che operano con sacrificio da anni a Palermo e Provincia, a beneficio della collettività.

Mentre l’anno scorso abbiamo avuto modo semplicemente di presentarci alla comunità palermitana, che ha ben apprezzato la nostra opera attraverso l’uso cosciente e consapevole delle radio al servizio della Protezione Civile, quest’anno alla FESTA del VOLONTARIATO non ci presenteremo semplicemente come operatori radio “in vetrina” ma opereremo attivamente in maniera che metterà in sicuro risalto le potenzialità che ha ogni radioamatore, potenzialità tutte insite nell’essere per se stesso radioamatore specializzato di TLC.

Il programma che perseguiremo ed il risultato che ci siamo prefissi di raggiungere, durante la manifestazione, mira a collegare via radio in HF delle MISSIONI in AFRICA CENTRALE ed in MADAGASCAR.

Come saprai sicuramente ogni MISSIONE, laica o cattolica che sia, ha come unico mezzo di collegamento con la sede di origine, la radio in HF gestita da un missionario radioamatore. In questo ultimo mese ho personalmente condotto una serie di contatti radio, via e-mail e telefonici con le organizzazioni che in Italia operano a supporto delle missioni in AFRICA.

La nostra iniziativa è stata accolta con estremo entusiasmo dal CE.S.VO.P. che ha espresso per tramite degli organizzatori, l’opportunità di poter estendere le tematiche trattate durante la Festa del Volontariato a Palermo introducendo l’aspetto pratico del VOLONTARIATO INTERNAZIONALE svolto dalle Associazioni palermitane.

Inoltre le organizzazioni italiane impegnate nella gestione delle missioni e gli stessi missionari contattati via radio, sono state ben liete di accettare l’opportunità di avere una finestra che gli consentirà di fare giungere la loro viva voce, tramite un collegamento radio in diretta durante la manifestazione, a tutti i visitatori presenti al Giardino Inglese.

A tale proposito, saranno allestite allo STAND almeno tre stazioni in HF in FONIA che opereranno sui 20 metri e 40 metri, inoltre se sarà confermata la presenza di un esperto telegrafista, sarà operativa anche una stazione in CW, oltre ovviamente una stazione in VHF.

Una stazione HF sarà dedicata esclusivamente per i collegamenti con le missioni in Africa e Madagascar mentre le altre avranno l’opportunità di aprire i collegamenti con tutte e stazioni che risponderanno ai CQ di chiamata iscritte sul LOG, alle quali sarà destinata una QSL speciale con il nominativo di sezione, già predisposta.

E’ inutile dire che tutto il lavoro preparatorio delle stazioni radio, allestimento antenne e operatività su frequenza dovrà essere svolto da noi radioamatori. A tal fine vi esorto a dare la vostra adesione sin da subito in maniera che potremo gestire e ottimizzare le risorse umane che avranno manifestato la propria disponibilità e che ovviamente opereranno da protagoniste con il proprio nominativo in quella che si preannuncia essere una lunga maratona radio.

Tengo a precisare che NULLA di tutto quello che andrà fatto in termini di presenza radio via etere mira all’arricchimento dell’immagine della nostra Associazione in quanto, come più volte ribadito, noi radioamatori volontari dell’E.R.A. non cerchiamo vanagloria.

Quello che andremo a fare sarà finalizzato esclusivamente a dare il massimo risalto alle missioni e all’opera dei missionari in Africa e Madagascar che sono impegnati in qualcosa di immensamente gravoso.

Starà a noi rendere meno pesante questa situazione a questi nostri colleghi radioamatori, che attraverso la radio (le nostre radio) potranno collegarsi con la “cosiddetta” società civile, per mostrarsi e rendersi più visibili anche per le loro necessità.

Saranno allestiti pannelli grafici con testi e fotografie delle missioni che, in questa ultima settimana, si sono attivate per la spedizione del materiale grafico in loro possesso.

Ovviamente l’invito a farsi parte attiva, a visitare lo STAND ed a partecipare personalmente con le proprie radio per effettuare i collegamenti allestendo altre postazioni, è esteso ai simpatizzanti, ai corsisti e a tutti i radioamatori ai quali diamo sin da subito il benvenuto per la preziosa presenza e collaborazione, sia che questi siano appartenenti ad altri sodalizi (ad esempio) come l’A.R.I. o CISAR, sia che questi siano NON ISCRITTI ad alcuna associazione radioamatoriale.

Per chi scrive, vale il principio secondo il quale “la radio unisce, non divide” e farò di tutto affinché questa iniziativa non resti un caso isolato, spinto per altro dai lusinghieri riscontri che in queste giornate mi sono giunti da diverse fonti titolate appartenenti a diversi sodalizi radiantistici nazionali, che mi invitano a perseguire su questa strada e ad affiancarmi alla preziosa esperienza di chi opera già da tempo in questo settore in altre sedi (cito tra tutti Antenna Amica).

Sono sicuro che darai pronto riscontro alla presente email, contattandomi direttamente al mio indirizzo di posta IT9UMH@EMAIL.IT per fissare un appuntamento al fine di allestire le radio, i dipoli, il parco antenne al Giardino Inglese e quant’altro sarà occorrente per la migliore riuscita di questo progetto.

Un saluto.

Best 73 de Enzo IT9UMH – Palermo

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page