09 marzo 2007

ATTIVITA’ ESTERNA DI IQ9EK

ATTIVITA’ ESTERNA DI IQ9EK

ALCAMO . 04.03.2007









Continuano le attività in esterna della Sezione E.R.A. di Castellammare del Golfo, infatti, così come preannunciato, la nostra Sezione è stata presente alla manifestazione "Incontro tra culture e società", organizzata dal CE.S.VO.P. (del. di Trapani) dove è stata allestita una stazione radio polivalente. Gli organizzatori hanno affidato agli operatori un compito duplice, ossia quello di allestire una stazione ricetrasmittente dimostrativa delle attività dei radioamatori (anche in emergenza) ed inoltre garantire una maglia radio all'interno della manifestazione. La stazione posta in essere dagli operatori di IQ9EK ha operato sui 40 mt – 20 mt – 2 mt e 70 cm sia in fonia che in digitale (APRS – PSK31) dando piena dimostrazione alla cittadinanza e alle Autorità politiche presenti alla manifestazione, delle potenzialità e dell'importanza che ha la radio sia come supporto alla Protezione Civile, sia come mezzo di scambio e dialogo interculturale.









L 'attenzione e la simpatia dimostrata dai visitatori, e ancora di più dai rappresentati delle istituzioni presenti all’esposizione, nei confronti dei nostri operatori ha avuto il suo picco di consenso quando, su espressa richiesta da parte di alcuni rappresentanti consolari presenti con una propria delegazione all'interno della manifestazione, ci siamo cimentati nel contattare qualche paese straniero. Grazie agli operatori radio, che hanno allestito un gruppo antenne considerevole su di un terrazzo attiguo alla nostra postazione oltre che ad una propagazione davvero invidiabile, sono state numerose le stazioni radioamatoriali che hanno risposto ben volentieri ai nostri CQ; in special modo abbiamo registrato i log con la Romania, la Spagna e la Germania e buona parte dell’Europa del Nord. Anche il nostro nodo echolink ha avuto il suo bel da fare ospitando tra gli altri gli operatori rumeni e brasiliani che operavano da una propria “conference”, e con i quali siamo riusciti ad istaurare un bel dialogo e simpatici QSO.








Oltre le attività strettamente legate alla radio, merita un cenno il rapporto di collaborazione e i protocolli di intesa operativa che abbiamo instaurato con la delegazione alcamese della "Croce Rossa Italiana". La sinergia “radio e soccorso” è stata ben valorizzata dai rappresentanti di questa Istituzione, e sono state poste le basi per operare in futuro in stretta collaborazione, in special modo per prossime attività, manifestazioni, simulazioni di calamità, e corsi di preparazione professionale da organizzare nel comprensorio di Alcamo e Trapani.

Quale Presidente della Sezione ERA di Castellammare del Golfo desidero far giungere il mio personale e sentito ringraziamento a tutti gli operatori di IQ9EK (e precisamente a Sergio IW9EPJ, ad Alex IW9HPN, a Giovanni IW9HRY ed a Salvo IW9HEU) che grazie all’impegno profuso e alla professionalità dimostrata, hanno reso possibile la presenza della nostra Sezione alla manifestazione nonché il raggiungimento di lusinghieri risultati ottenuti in termini di attività radiantistica e di immagine; il tutto rivolto a favore dei radioamatori non solo dell’E.R.A., ma di tutto il mondo. Termino con una nota che merita la dovuta attenzione: accanto ai radioamatori che hanno operato in stazione, abbiamo avuto il piacere di ricevere la preziosissima collaborazione di due nostri corsisti Francesco e Isidoro; queste giovani promesse del panorama radiantistico, hanno operato, PMR alla mano, in maglia con la stazione base per far fronte alle varie esigenze in locale, inoltre sono stati fianco a fianco dei colleghi “anziani” con alto spirito di collaborazione e crescita tecnica e radiantistica. A loro e a tutti i nostri corsisti, auguro il superamento degli esami per poter entrare a far parte a pieno titolo, del nostro fantastico mondo radiantistico.

IW9HRH - EUGENIO
SEZ.ERA CASTELLAMMARE