11 novembre 2006

Simulazione di un attentato terroristico allo Stadio Barbera di Palermo

Una persona davanti lo stadio di calcio in attesa di entrare per assistere alla partita, compra una bottiglietta apparentemente piena d’acqua. La apre ma dall’involucro di plastica si espande una sostanza velenosa sotto forma di gas altamente tossico. Il malcapitato cade a terra e subito viene soccorso ma si capisce che gli è accaduta qualcosa di veramente grave. Scatta l’allarme e la zona viene prontamente raggiunta e circoscritta dai mezzi specializzati dei Vigili del Fuoco. Subito allertate le Associazioni di volontariato, entra in funzione la macchina dei soccorsi per garantire l’ assistenza e il deflusso dei feriti che vengono dapprima allontanati dalla zona rossa e poi trasferiti verso gli ospedali della zona dopo la decontaminazione.
Non è la trama dell’ennesimo film su attentati terroristici che ormai siamo abituati a vedere in televisione dopo l’11 Settembre, ma ciò che è stato realizzato oggi, 30 Ottobre, a Palermo, durante una SIMULAZIONE DI ATTACCO TERRORISTICO con gas davanti allo Stadio Barbera di Palermo.
Anche l’E.R.A. ha partecipato a questa operazione, attraverso l'organizzazione di collegamenti radio di supporto, tra la zona delle operazioni di soccorso e decontaminazione ed i centri direzionali periferici.
Gli operatori radio che hanno partecipato alla simulazione hanno costituito una maglia radio di emergenza tra il Centro Operativo ed il teatro delle operazioni di soccorso, usando due frequenze e un ponte ripetitore (R1Alfa).
Sono stati "curati" circa duecento “spettatori in attesa di assistere alla partita” che hanno simulato di essere stati attaccati dal gas e che hanno subìto un VERO trattamento decontaminante.
Le operazioni di simulazione hanno avuto termine alle 16.30 quando è stato dato il segnale di "cessato allarme". L'E.R.A. con i propri radioamatori che sono intervenuti con propri apparati radio, è stata incaricata dalla Prefettura di Palermo (che l'ha espressamente indicata) di operare come Gruppo di Radio Emergenza.
IT9UMH

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page