18 agosto 2006

Esposizione radiantistica del Volontariato e Protezione Civile a Castellammare del Golfo (TP)


I prossimi 19/20/21 agosto è prevista una esposizione delle attività radiantistiche effettuate a supporto della Protezione Civile Nazionale a Castellammare del Golfo (TP).

L’esposizione è a cura della locale sezione ERA di Castellammare, è stata fatta coincidere con i tre giorni di festa dedicati alla santa patrona di questo centro (Santa Maria della Scala) e punta a far conoscere la realtà radiantistica del volontariato a supporto della Protezione Civile già presente il loco da qualche anno.

L’ERA sarà presente con un gazebo espositivo all’interno del quale saranno installate alcune apparecchiature radiantistiche mediante le quali saranno effettuati dei collegamenti dimostrativi (freq. VHF 145.450 – VHF R6Alfa – VHF R1Alfa – freq. HF da stabilire – Echolink – APRS )

E’ prevista altresì la realizzazione di una maglia radio a supporto delle attività di Protezione Civile atteso che è prevista la presenza di alcune migliaia di visitatori durante i tre giorni di manifestazione.

La Sez. di Palermo sarà presente con alcuni collaboratori a supporto logistico di quanto realizzato dai colleghi castellammaresi.

Giorno 21 è previsto (come per ogni festa patronale che si rispetti) lo spettacolo di giochi pirotecnici a tarda serata, a chiusura dell’intera manifestazione.

E’ superfluo aggiungere che la presenza al gazebo ERA - European Radioamateurs Association di tutti coloro che fossero interessati all'esposizione radiantistica, oltre che la visita a questo splendido paesino che si affaccia su di uno dei golfi più suggestivi della Sicilia occidentale, sarà oltremodo gradita.

Enzo IT9UMH

1 Commenti:

Alle 8:05 PM , Blogger IT9UMH - ENZO ha detto...

E' inutile dire che la manifestazione ha avuto un notevole successo di pubblico.

Moltissimi visitatori si sono avvicinati allo stand per chiedere informazioni su di una categoria di amatori della radio ormai creduta desueta o addirittura scomparsa, oltre che chiedere sulle attività di Protezione Civile e sui corsi per diventare radioamatore.

I radioamatori non sono scomparsi, anzi sono più attivi che mai e la prova che le altre associazioni stanno a guardare la si è avuta dai commenti lusinghieri che i ragazzi dell'ERA di castellammare hanno ricevuto in ambito locale da altri colleghi radioamatori (zona 0 - zona 8) in visita alla cittadina in occasione dei festeggiamenti della Santa Patrona.

Anche la stazione radio ha svolto il suo bravo compito affidatogli con numerosi QSO effettuati, grazie anche alla "pubblicità" che i radioamatori in ambito locale e su ECHOLINK hanno saputo fare per rendere noto che si era operativi e pronti su tutte le frequenze nei giorni 19/20/21 agosto.

Una nota apparentemente stonata ma che invece da l'esatto spessore che le iniziative come questa riescono a trasmettere agli altri inutilmente ipercritici operatori radio, si è avuta quando abbiamo sentito in frequenze non radioamatoriali (ebbene sì: ahimè fuoribanda) alcuni radioamatori commentavare con termini poco signorili l'iniziativa di promozione dell'immagine e dei servizi resi dai volontari di castellammare in tema di radioemergenza e Protezione Civile.

E' proprio vero, il potere logora chi non ce l'ha !!

Replicare fuori banda , per chi come noi ha ascoltato lo sciagurato scambio di opinioni (chiamarlo QSO a 146.450 VHF sarebbe improprio), sarebbe stato scendere qualitativamente di livello oltre che fare un'azione illegale (andare fuori banda appunto!).

Ma noi non ci curiamo di loro, guardiamo e passiamo avanti !!!!!

....... e saremo sempre avanti alla mediocrità!!

Sempre così!

Grazie a Salvo IW9HEU - Eugenio IW9HRH e Sergio IW9EPJ e tutti gli altri che ho incontrato al gazebo ma di cui non ricordo i QRA, per l'impegno profuso per il raggiungimento di un "preannunciato" e meritato successo.

Ad majora

Enzo IT9UMH

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page