30 agosto 2006

AGESCI e Protezione Civile - Operazione FIUMI

OPERAZIONE FIUMI
Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre 2006

Anche quest’anno Legambiente organizza insieme al Dipartimento della Protezione Civile, e in collaborazione con gli scout dell’Agesci e del Cngei, OPERAZIONE FIUMI, campagna per la mitigazione del rischio idrogeologico diffusa su tutto il territorio nazionale

LE INIZIATIVE

CACCIA AL PIANO D’EMERGENZA
Con Operazione Fiumi prenderai parte ad una vera e propria caccia al tesoro che ti porterà lungo le vie previste dal piano d’emergenza della tua città! Dimostrando di conoscere le caratteristiche del rischio idrogeologico, la struttura del sistema comunale di protezione civile, i comportamenti da adottare in caso di alluvione, potrai superare le varie prove che ti porteranno fino al traguardo.

FIUME PULITO
Potrai dare il tuo contributo per la pulizia degli argini del fiume della tua città, liberando i pilastri dei ponti dai rifiuti ingombranti. Una concreta opera di prevenzione per scoprire come un fiume ben tenuto possa trasformarsi in uno spazio sicuro e fruibile.

OPERAZIONE FIUMI NELLE SCUOLE
Saranno coinvolte soprattutto le scuole nelle attività di cura dei fiumi. Studio dei piani d’emergenza scolastici, adozione di tratti di fiumi, controllo e segnalazione di situazioni di degrado e di rischio, queste le attività che vedranno protagonisti 100.000 alunni in tutta Italia.

GIORNATE NAZIONALI DI PREVENZIONE DALLE ALLUVIONI
Il 14 e il 15 ottobre con Operazione Fiumi potrai rendere i fiumi più sicuri e più belli, dando. in oltre 500 località, il tuo contributo alla pulizia di tratti di argini degradati, alla bonifica delle aree colpite da alluvioni.

(fonte: http://www.agesci.biz/capi/index.php?art=2006080018)

Sarebbe veramente interessante se AGESCI si interessasse all'ipotesi di far maturare in alcuni dei membri scout la consapevolezza che divenire radioamatori può essere di aiuto a se stessi e agli altri in caso di calamità o in caso operazioni come questa...............

I corsi stanno per avere inizio ................ contattateci !!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page