07 agosto 2006

La sede ERA di Taranto ..... Uomini e strutture a supporto della Protezione Civile Nazionale


Dopo gli enormi sforzi effettuati dai Soci Fondatori per rendere finalmente realtà un sogno durato tanti anni, il giorno 22 Gennaio 2006, un folto gruppo di radioamatori e conoscenti giunti a Mottola (TA) ha assistito all'inaugurazione della Sezione Provinciale E.R.A. di Taranto.

Qui, dopo la Santa benedizione impartita dal Parroco Don Giuseppe, il Sindaco di Mottola avv. Quero ha dato il suo saluto agli intervenuti ed al gruppo di specialisti delle telecomunicazioni in radioemergenze, ed ha avuto parole di plauso nei confronti di questa Associazione di Radioamatori per l'attività svolta e l'impegno tenace nell'ottenimento di questa sede.

La cerimonia è proseguita con dimostrazioni di trasmissioni radio e digitali rendendo finalmente operativa la "Sala Operativa Provinciale E.R.A. Taranto" preziosissima innanzi tutto per il supporto alla Protezione Civile, oltre che per l'attività radiantistica in genere.

Il susseguirsi dei collegamenti e delle simulazioni di supporto alla Protezione Civile hanno dimostrato anche ai più scettici o lontani dal mondo del radiantismo quanto la stessa Sala Operativa dell'ERA possa essere utile al territorio ed alla società civile della Provincia di Taranto.

L'occasione è stata propizia per conferire la nomina di socio onorario al Sindaco Avv. Giovanni Quero, il quale in prima persona ha sempre creduto alla realizzazione di questa realtà.


La sede ERA di Taranto mette a disposizione dei radioamatori della provincia una struttura organizzata dove i soci possono confrontare le proprie esperienze, possono
sperimentarsi ulteriormente, accomunandosi nella passione di chi crede ancora nell'importanza della radio.

A quella che è una vera e propria passione, i radioamatori considerati "i figli di Marconi", sanno coniugare anche il servizio reso alla comunità civile, assicurando le radiocomunicazioni in caso di calamità naturali ed emergenze di ogni tipo, sempre in stretta sinergia con la Protezione Civile Nazionale.

L'inaugurazione ha avuto termine, dopo i brindisi di rito, con la marcata consapevolezza in ognuno degli intervenuti (radioamatori e non) che questa nuova realtà locale potrà crescere espandendosi oltre i limiti jonici marittimi e terrestri, anche grazie ai nuovi e prossimi rapporti con le sezioni consorelle già presenti sul territorio italiano.

Ed è per questo che i progetti presenti e futuri e le prossime attività culturali e di interscambio poste in essere dalla Associazione ERA di Taranto, contribuiranno innegabilmente affinchè il radiantismo possa riprendere con rinnovato entusiasmo e con la voglia e la qualità di un tempo.

Un sentito ringraziamento a chi, nell'ambito della Pubblica Amministrazione e nell'attività dei privati, ha reso possibile la realizzazione di questo progetto.

Va ricordato che l'avvenimento ha trovato ampio risalto nella stampa locale.

IT9UMH

Nella foto: la sala operativa della sede ERA di TAranto

(spunto tratto da www.erataranto.it )

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page