CORSO PROPEDEUTICO AGLI ESAMI MINISTERIALI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE
L’E.R.A. European Radioamateurs Association (Radioamatori Europei) - Sezione Provinciale di Palermo informa che sono aperte le iscrizioni al
CORSO PROPEDEUTICO AGLI ESAMI MINISTERIALI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE previsti per la sessione GIUGNO 2007.
Le lezioni saranno tenute da uno staff di Radioamatori E.R.A..
Il corso mira all’acquisizione da parte del corsista di tutte le materie relative al Programma di Esame previsto dal Ministero delle Comunicazioni.
Il corso prevede inoltre un approfondimento sulla legislazione in materia di
VOLONTARIATO in caso di RADIO EMERGENZE da espletare a supporto della PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.
L’accesso al corso è aperto a tutti, ma per garantire ai partecipanti il miglior apprendimento delle tematiche trattate, è prevista l’ammissione alle lezioni ad un numero massimo di 30 corsisti.
Il corso avrà la durata di
60 ore e si articolerà in
30 lezioni da 2 ore ciascuna con incontri a cadenza settimanale in ore serali.
Le lezioni avranno inizio
MARTEDI’ giorno
24 Ottobre 2006 alle ore
21.00 presso il
Centro della
Protezione Civile del
Comune di Palermo sito in Viale Ercole.
Giorno 17 Ottobre alle ore 21.00 presso la stessa sede è previsto un incontro preliminare tra gli aspiranti corsisti e lo staff organizzativo dell’E.R.A.; in tale occasione sarà possibile formalizzare la propria iscrizione al corso.
Per ulteriori informazioni:
armonde@tin.it oppure visitare il sito
http://www.erapalermo.tk/
I principi nei quali si riconoscono tutti i Radioamatori dell' E.R.A.
L’ E.R.A. è stata, iscritta nell’elenco delle Organizzazioni di volontariato del Dipartimento della Protezione Civile, con autorizzazione all’uso dell’emblema, giusta nota protocollo n° 87849 – U6.1.3 del 24.12.1996 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Protezione Civile – Servizio Volontariato
L’ E.R.A. promuove la sua attività, allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del Radioamatore nella Società Civile. Tale scopo, che si realizza soltanto attraverso la libera e consapevole volontà dei singoli soci di arricchire la propria personalità morale, culturale e radiantistica, impegna l’ E.R.A. a prendere iniziative, che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana e che siano ispirate a quei valori di libertà e di fraternità riconosciuti universalmente dai radioamatori.
L' E.R.A. E' pertanto una libera Associazione che non può essere condizionata né guidata da alcuna entità esterna collettiva o individuale.
L' E.R.A. Ha rapporti con tutte le forze politiche, religiose e sociali, senza alcuna discriminazione nè per origine, né per fede religiosa o credo politico e respinge la violenza sotto qualsiasi forma si manifesti.
Gli iscritti dell' E.R.A. pertanto fanno propri e propugnano i principi indicati nella dichiarazione della carta dell'O.N.U. dei diritti dell'uomo per eliminare le barriere tra le genti, propugnano la Federazione Europea e promuovono azioni ed attività in ambito C.E.E. anche attraverso scambi e/o intese e associazioni consimili degli Stati Europei.
Possono affiliarsi all' E.R.A. i radioamatori residenti negli Stati Europei.
In armonia con tali obiettivi, l' E.R.A. promuove e /o partecipa ad attività internazionali a livello europeo e/o extra europeo.Gli organi territoriali ed europei esercitano la necessaria azione di stimolo, di coordinamento e di controllo delle attività delle locali sezioni ispirando la loro opera al concetto fondamentale della democrazia, secondo le norme dettate da presente statuto.
L’ E.R.A. Promuove attività sociali e culturali a mezzo di appositi sezioni e centri operativi, onde realizzare, in collaborazione con Organi ed Istituzioni dell'Europa anche progetti di interesse pubblico.
Scopo dell' E.R.A. è di riunire, per finalità scientifiche e culturali, i radioamatori, al fine di incrementare gli studi in camporadioamatoriale, promuovendo sperimentazioni, prove, istruzioni ed esercitazioni.
L’ E.R.A. Tutela gli interessi dei soci e si prefigge di costituire collegamenti fra i Soci e le Pubbliche Amministrazioni per la collaborazione con la PROTEZIONE CIVILE.
(fonte
http://www.erataranto.it )