11 settembre 2007

L'Attività di Protezione Civile su Monte Bonifato ben si coniuga con la Sperimentazione Radiantistica dei Radioamatori dell'E.R.A.

Per tutta la giornata di sabato, a cura della Sezione E.R.A. di Castellammare del Golfo è stata garantita una maglia radio richiesta dalla P.C. in occasione della celebrazione della Madonna dell'Alto, che vede la partecipazione di centinaia di fedeli e devoti in marcia verso il santuario posto alla sommità di Monte Bonifato (Alcamo).
Per l'occasione il gruppo castellammarese ha allestito una base logistica operativa anche per fini espositivi, che ha destato l'attenzione di molti curiosi, primi tra tutti gli operatori delle Forze dell'Ordine e Corpo Forestale.
La ghiotta opportunità di trascorrere una giornata all'aria aperta con le radio a portata di mano, è stata presa al volo da alcuni soci della sezione di Palermo, i quali hanno allestito a loro volta le stazioni mobili HF in loro possesso.
A fine giornata sono stati totalizzati un buon numero di QSO prevalentemente con il nord europa, ed è stata maturata tanta esperienza radiantistica anche in 6mt, oltre i vari test effettuati sulle antenne autocostruite (dipoli e verticali).
Per tutti la soddisfazione di aver trascorso una giornata in pieno "Ham Spirit".
Visto il buon risultato ottenuto, c'è da auspicare che tali iniziative abbiano a ripetersi presto (anche nel territorio palermitano) con cadenza periodica.

Enzo Bisconti IT9UMH - 10 Settembre 2007

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page